top of page

Service effettuati

SERVICES 2016

Cena M.A.K.O. 03-06-2016

Venerdì 3 giugno 2016 alle ore 20.00 in Via Micioccoli, in occasione dell’inaugurazione della cucina del M.A.K.O. (mercato alimentare a km 0) si è tenuta una Cena di Solidarietà a km. O offerta dai volontari della Mensa Santa Chiara e dal Lions Club Rieti Varrone. Presenti oltre 120 persone e l’incasso di circa 3.000,00 Euro è stato interamente devoluto alla MENSA SANTA CHIARA. La serata è stata allietata dalla celebre orchestra di Alessio Guadagnoli. Nel corso della serata il Lions Club Rieti Varrone ha consegnato un DEFIBRILLATORE al complesso “M.A.K.O. - La Galleria” e successivamente sono stati consegnati gli attestati del corso HACCP ai volontari della Mensa ed ai soci del Lion Club Rieti Varrone che hanno partecipato al corso..

Giovedì 2 giugno 2016 il Lions Club Rieti Varrone ha consegnato il riconoscimento del Melvin Jones a Nazareno Strampelli.

La cerimonia ha avuto inizio presso il cimitero monumentale di Rieti alle ore 10.30 alla presenza delle autorità civili e religiose.

È stata deposta una corona sulla tomba dello scienziato restaurata per l'occasione. La cerimonia si è conclusa con la consegna del Melvin Jones nelle mani della nipote di Nazareno Strampelli presso il Palazzo del Governo messo gentilmente a disposizione da sua Eccellenza il Prefetto di Rieti. Fu uno dei più importanti esperti italiani di genetica del tempo. I suoi sforzi lo condussero alla realizzazione di decine di varietà differenti di frumento, che egli denominò "Sementi Elette" alcune delle quali ancora coltivate fino agli anni Ottanta del XX secolo e perfino nel XXI secolo, che consentirono - in Italia e nei paesi che le impiegarono - ragguardevoli incrementi delle rese medie per ettaro coltivato, con consistenti benefici sulla disponibilità alimentare delle popolazioni. Le varietà di frumento create da Strampelli ed esportate in Messico furono una delle basi degli studi di miglioramento genetico che condussero alla "rivoluzione verde" degli anni sessanta. Dal punto di vista pratico il suo metodo di incrociare varietà differenti per ottenere nuove cultivar (incrocio) si dimostrò vincente sul metodo allora più in voga di selezionare le sementi solo all'interno di una singola varietà (selezione massale) Tra i numerosi incarichi, oltre che Senatore a Vita su proposta della Federazione dei Sindacati Fascisti dell'Agricoltura, egli fu Membro della Commissione delle Finanze (dal 1º maggio 1934 al 2 marzo 1939), membro della Commissione dell'economia corporativa e dell'autarchia (dal 17 aprile 1939 al 28 gennaio 1940) e Vicepresidente della Commissione dell'agricoltura (dal 17 aprile 1939 al 23 gennaio 1942).

3 Aprile 2016 Apertura della Porta Santa (Poggio Bustone -RI-), con inaugurazione della casetta in legno.

Il Lions Club Rieti Varrone, il giorno 3 aprile 2016 in occasione dell’apertura della PORTA SANTA presso il Convento Francescano di Poggio Bustone, sarà artefice della manifestazione. La cerimonia religiosa alle ore 10.00 è stata officiata da: S.E. il Vescovo di Rieti, da S.E. il Vescovo della Diocesi Suburbicaria Sabina e da S.E. il Vescovo Emerito di Viterbo coadiuvati dalla fraternità monastica di Poggio Bustone. Erano presenti inoltre le Autorità civili e Militari. Con grande soddisfazione è stata inaugurata una struttura in legno da adibire a locali di servizio realizzata nel piazzale antistante il Convento. La struttura di cui si è fatto promotore il nostro Club, ha avuto la genesi meno di tre mesi fa con l'idea di migliorare la capacità ricettiva del Convento a favore dei pellegrini. Tale idea fu subito condivisa da tutti i Soci, ma consapevoli delle consistenti difficoltà che si sarebbero incontrate nell'attuazione di quanto idealizzato fummo tutti colti da un certo scetticismo. Non per questo ci siamo dati per vinti e quindi abbiamo intrapreso comunque l'avventura. Grazie alla disponibilità della 5° Comunità Montana, del Comune di Poggio Bustone della Diocesi di Rieti e soprattutto di chi ha lavorato senza troppo rumore ma con grande efficacia OGGI siamo stati in grado di completare l’opera del CENTRO ACCOGLIENZA come lo avevamo immaginato. Al termine della cerimonia, alle ore 13,00, c’è stato un momento di relax presso un gradevole agriturismo di zona ove gustare specialità locali.

16 Gennaio 2016 - Convegno su Strampelli - L'Uomo del grano

Sabato 16 Gennaio 2016 alle ore 9,00, il Lion Club Club Rieti Varrone in collaborazione con il Lions Club Passo Corese Sabina Gens e con il Conaf - l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Rieti, ha organizzato un Convegno dal Titolo: DA STRAMPELLI ALLE PROSPETTIVE AGROALIMENTARI NEL MONDO A Rieti presso la sala Conferenze della Camera di Commercio Sono intervenuti, come moderatori Il Dott. Vincenzo Regnini Presidente Camera di commercio di Rieti ed il Dott. Enrico Martinoli già membro C.D.A del C.R.A.

bottom of page