Lions Club Rieti “Varrone”

Nel 1976 nacque il Lions Club “Leonessa”, oggi Lions Club Rieti “Varrone”.

La nascita del Lions Club a Leonessa avviene sotto la spinta emozionale, altamente positiva e qualificata, di alcuni soci del Lions Club Roma Eur, presieduto da Franco Giustozzi.

Il Club assume la sua naturale connotazione il 20 luglio 1976 quando il Notaio Enzo Chialamberto diviene primo Presidente del neo-costituito Lions Club Leonessa.

Tutti i soci furono concordi nel ritenere necessaria una prima grande manifestazione che renda visibile il Club e al tempo stresso applichi quanto contenuto negli scopi sionistici.

Venne infatti organizzata una manifestazione incentrata sul soccorso alpino che vide la presenza dell’allora Ministro delle finanze on. Franco Maria Malfatti e dell’allora comandante generale della Guardia di Finanza.

L’avvenimento servì a lanciare definitivamente la vocazione turistica di Leonessa, poiché venne realizzato un cortometraggio inviato a tutti i Lions Club nazionali.

Uno studio promosso dal Club in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali portò alla scoperta di importantissimi affreschi di “Porta Spoletina” nella chiesa inferiore di san Francesco, che poi furono restaurati in collaborazione con il Comune di Leonessa.

Tenendo fede alle proprie caratteristiche, il Club si adopera a concretamente nel campo della solidarietà, intervenendo durante le tristi giornate del terremoto di Leonessa del 1979, viene infatti donato un completo ed attrezzato ambulatorio medico a Terzone, una delle località più colpite dal sisma.

Nel 1997 per motivi professionali, infatti la gran parte dei soci risiede ed opera a Rieti, il Club inizia la procedura per il trasferimento della sede e per il mutamento del nome da “Leonessa a Rieti”.

Operando prevalentemente a Rieti, il Club è giunto a permeare la vita della città sotto ogni aspetto, attraverso conferenze, convegni, dibattiti e filmati che hanno evidenziato le caratteristiche storiche artistiche, culturali ed ambientali del territorio.

© 2017 Copyright Lions Club Rieti Varrone -Distretto 108L-